Come è cambiata la presenza delle aziende nei Social?

Puntare sui migliori social per aziende, significa contribuire al successo di un’impresa con appropriati canali di comunicazione. Uno degli aspetti positivi dei social network per le imprese è la possibilità di dialogare direttamente con il proprio target e allargare il bacino di utenza dei potenziali clienti, comunicando le loro skills e quali problemi dei clienti possono risolvere, informandoli ed emozionandoli attraverso testi, immagini, video, GIF, link, eventi e contest. 

L’uso dei social network in azienda diventa così uno step fondamentale per ampliare ulteriormente le opportunità di business con budget molto contenuti rispetto ad altre forme di promozione. In Italia, in media, il 99% delle aziende è presente su Facebook. A seguire, con il 77%, troviamo Instagram. Nella maggior parte dei casi, i profili social vengono gestiti a livello operativo da una sola persona (per il 34% delle aziende), ma sono quasi altrettante le aziende che hanno almeno due risorse dedicate (31%). Il 18% ha un team di tre persone, mentre il 6% ne ha quattro, e via a scalare verso il basso con le percentuali.

Gli italiani con accesso ad Internet sono sempre di più, al punto che la penetrazione del web nel Bel Paese ha toccato quota 92%, pari a 55 milioni di italiani. Di questi, ben 35 milioni di essi utilizzano i social media.

Un milione in più rispetto al 2018, un dato che porta a riflettere circa le effettive possibilità di arginare il fenomeno.

Le imprese dunque oggi devono chiedersi non è tanto “se” applicare tali strumenti ai processi interni, quanto piuttosto “quando” iniziare a farlo e “come”, con quali obiettivi. Domande e idee che l’emergenza sanitaria da coronavirus hanno amplificato.

Quindi oggi la presenza virtuale delle imprese è divenuta essenziale e fondamentale.

I dipendenti trovano i social media aziendali coinvolgenti perché sono interattivi, democratici e immediati, canali ideali per far sentire la propria voce. Sentendosi coinvolti nei processi comunicativi d’impresa, i lavoratori possono sviluppare un più completo senso di appartenenza aziendale.

L’efficacia di un programma di social media è strettamente correlato alla capacità di stabilire metodi di misurazione allineati con gli scopi, gli obiettivi e i traguardi dell’azienda. Dunque, i social media devono essere allineati con gli obiettivi di business e, pertanto, considerati un mezzo per supportarli.

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